Il comune di Chamois, nella Valtournenche, è l'unico comune in Italia raggiungibile solamente in funivia o a piedi. Per questo motivo è la meta ideale per chi ricerca un momento di tranquillità. Il comune è formato da diversi villaggi, disseminati sui fianchi soleggiati della montagna, che conservano magnifici esempi dell'architettura rurale valdostana. L'assenza di traffico e il silenzio della località sono un toccasana per chi rifugge dal caos cittadino.
Numerose le escursioni che si possono compiere in zona. Con una breve passeggiata (o con la comoda seggiovia) si può raggiungere il Lago di Lod, splendidamente collocato, e la vicina area attrezzata per il picnic. Chi ama camminare può proseguire lungo la "grande balconata del Cervino" verso il bel villaggio di Cheneil o salire al santuario di Clavalité, posto su un crinale estremamente panoramico.
Una strada sterrata pianeggiante, quasi interamente nel bosco, collega Chamois con La Magdeleine: è un percorso adatto alla mountain bike, accessibile anche ai meno allenati. Molto bella anche l'escursione che conduce al Col de Nana e il sentiero a mezza costa che collega Chamois a Valtournenche.
Almeno in discesa, vale la pena di evitare la funivia e tornare a valle lungo la tortuosa ma affascinante mulattiera che scende a Buisson fiancheggiando alcune belle cascate.