Hotel Residence Cervinia
Versione Italiana   English Version

Osservatorio Astronomico in Estate

Inaugurato nel 2003, l'Osservatorio astronomico regionale, situato a Saint Barthélemy, nel comune 2di Nus, è aperto al pubblico per visite e osservazioni dirette. La struttura è stata realizzata appositamente per essere utilizzata anche da scolaresche e da astrofili non professionisti. Oltre al telescopio principale da 810 mm, l'osservatorio mette a disposizione degli appassionati di astronomia potenti strumenti per l'osservazione dei vari corpi celesti, mentre per i meno esperti sono possibili visite e osservazioni guidate. Per le scolaresche la visita è completata da un laboratorio eliofisico, una sala informatica, un percorso didattico costituito da due mostre interne e da un sentiero dei pianeti (una serie di pannelli illustrativi sul sistema solare, posti a distanze proporzionali alla reale distanza dal sole). Le classi sono accompagnate da esperti di astronomia e didattica. La meta è ideale per le scolaresche, ma una serata di osservazioni di stelle, galassie, nebulose e pianeti saprà appassionare ed emozionare anche le persone a digiuno di conoscenze astronomiche.

Dall'11 luglio 2009 è in funzione il moderno planetario, realizzato accanto al vicino ostello, che integra la già importante offerta dell'Osservatorio.
Spettacolari visioni guidate nei week-end, alle 15-16:30-18 al costo di € 5,00, mentre € 3,00 per under 12 e over 65.
Prenotazione obbligatoria allo 0165 770050.
E' possibile effettuare visite guidate diurne e/o notturne tutti i giorni dell'anno (tranne il lunedì) previa prenotazione (tel 0165-770050).

Gli orari di visita sono i seguenti:

Dal 1° Aprile al 30 Settembre
Visite diurne ore 16:30. Visite notturne ore 21:30
Dal 1° Ottobre al 31 Marzo
Visite diurne ore 15:15. Visite notturne ore 21:00

 

Osservatorio Astronomico in Estate