La posizione di Zermatt alle pendici del Cervino e al centro di una gigantesca regione vocata alle escursioni e allo sci la rende una delle località turistiche più attraenti. Il comprensorio sciistico comprende 63 ferrovie di montagna e più di 300 chilometri di piste. La regione del "Matterhorn glacier paradise" è il comprensorio sciistico estivo più esteso e più alto d'Europa. Numerose nazionali di sci si allenano qui d'estate.
La regione è leggendaria per gli scalatori: a Zermatt termina la Haute Route, un percorso internazionale di più giorni ed impegnativo che parte dal Monte Bianco. Più di 400 chilometri di sentieri escursionistici si snodano all'interno del Mattertal e da qui partono, come le mulattiere risalenti al XIII secolo, parzialmente lastricate. Escursionismo, bicicletta, arrampicata e tour in quota sono le amate attività per la stagione estiva ed autunnale. I quattromila attirano ogni anno numerosi alpinisti. I 400 km di percorsi per escursioni permettono anche agli ospiti meno preparati di scoprire il paesaggio montano attorno a Zermatt.
La ferrovia a cremagliera parte da Zermatt e giunge al Gornergrat a 3089 metri di altitudine. Da qui si ha una meravigliosa veduta sul Cervino, sul ghiacciaio e sul massiccio del Monte Rosa.
Il punto panoramico più alto d’Europa (3883 m di altitudine) raggiungibile con una cabinovia offre anche un’affascinante veduta panoramica sul Cervino (4478 m) e sulle cime delle Alpi Svizzere, Italiane e Francesi. 15 metri sotto la superficie del ghiaccio è possibile ammirare il palazzo del ghiacciaio. Sei skilift e una cabinovia collegano qui il Matterhorn Glacier Paradies, il comprensorio sciistico estivo più alto delle Alpi sul ghiacciaio del Theodul.